ERT 2019 su “Comunità di Saperi e paradigma di sostenibilità – I dispositivi e le pratiche, le idee per le politiche, il laboratorio”, WORKSHOP – SEMINARIO/TAVOLA ROTONDA – CONFERENZA, Matera, 12-14 dicembre 2019
Si sono tenute nelle giornate del 12, 13 e 14 Dicembre 2019 le attività di studio, dibattito e confronto, nell’ambito della tre giorni “ERT – Educazione Ricerca Territorio” della Cattedra UNESCO. L’iniziativa, dal titolo “Comunità di saperi e paradigma di sostenibilità: i dispositivi e le pratiche, le idee per le politiche, il laboratorio” si articola in tre distinte attività: una che riguarda l’educazione, una relativa alla ricerca e al confronto tra le discipline, e una per le ricadute sul territorio. Per le tre attività, intrecciate tra loro, vengono utilizzate forme differenti: la forma del WORKSHOP per la prima attività, quella formativa, con il sottotitolo “I dispositivi e le pratiche”; la forma del SEMINARIO/TAVOLA ROTONDA per la seconda attività, quella dedicata alla ricerca e al dialogo tra saperi e tra istituzioni, con il sottotitolo “Le idee per le politiche”; la forma della CONFERENZA per la terza attività, quella dedicata alle ricadute sul territorio, con il sottotitolo “Il laboratorio”, dove il laboratorio è per la realizzazione dell’Osservatorio Sassi per la gestione del sito UNESCO di Matera, strumento previsto dal Piano di Gestione dello stesso. Le tre giornate si sono svolte in diverse sedi a Matera ed hanno avuto, di volta in volta, diversi soggetti curatori e diversi relatori, dal mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni e dell’associazionismo.