Presentazione pubblica del nodo universitario della Basilicata nella Rete RUniPace
Evento online – 10 dicembre 2020 – dalle ore 16.00 alle ore 17.00
La Cattedra UNESCO, la rappresentanza UniBas della Cattedra Maritain e il Yunus Social Business Center dell’UniBas costituiscono il primo nucleo del nodo universitario della Basilicata all’interno di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace, promossa dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
In rete, gli Atenei italiani stanno mettendo in comune competenze, ricerche, esperienze di didattica, attività di “terza missione” rivolte ai territori, per rafforzare e rendere visibile l’impegno dell’Accademia per la costruzione di società pacifiche.
La Cattedra UNESCO contribuisce al lavoro del nodo universitario della Basilicata all’interno di RUniPace, con i progetti formativi e di ricerca che, attraverso il tema del Paesaggio, del Mediterraneo e di Comunità di Saperi, indagano sulla relazione tra mondo interiore e mondo esteriore, orientando alla pace. La Costituzione dell’UNESCO recita: “Le guerre nascono nelle menti degli esseri umani ed è nelle menti degli esseri umani che le difese della pace devono essere costruite”. Per le grandi sfide del nostro tempo, per costruire un presente e un futuro di sviluppo sostenibile, occorre attingere alle capacità di dialogo, di cooperazione, di integrazione dei saperi, e la pace ne è un prerequisito, il più necessario dei valori.
Il 10 dicembre – in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani – sarà ufficialmente presentata RUniPace, con un evento generale della CRUI di presentazione della rete e delle attività per il 2021, e con un programma di iniziative dei nodi della rete, organizzate dalle singole Università.
Il 10 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 l’Università degli Studi della Basilicata presenterà le iniziative con cui contribuisce come nodo della rete RUniPace.
L’evento pubblico sarà trasmesso in streaming sui canali social dell’Ateneo: FACEBOOK e YOUTUBE
Per informazioni su tutte le iniziative del 10 dicembre di presentazione di RUniPace si veda il sito web RUnipace.org