Nello sviluppo del lavoro della Cattedra UNESCO, sia nelle azioni progettate che nel contributo a progetti di altri o in collaborazione con altri, hanno evidenza alcune parole chiave che sono espressione di idee guida: comunità di saperi, narrazione generativa del paesaggio, paesaggi esteriori / paesaggi interiori, conoscenza incarnata. Si tratta di idee che sono allo stesso tempo dei riferimenti precisi, ma anche dei terreni da esplorare, e sono per la Cattedra UNESCO dei campi di sperimentazione. Tali idee costituiscono il telaio entro cui prendono forma le trame del discorso della Cattedra UNESCO, le coordinate su cui si poggia la struttura stessa della Cattedra UNESCO, e sono anche argomenti che talvolta diventano linee di indagine della Cattedra UNESCO, talvolta ne definiscono l’approccio, il metodo, la strumentazione.
Per la Cattedra UNESCO sono allo stesso tempo le Idee Guida e le Linee di Indagine. Sono le rotaie su cui si muove la ricerca della Cattedra UNESCO. E’ la messa a punto di un metodo, di procedure, di strumenti con cui osservare il paesaggio, che è l’oggetto privilegiato dell’indagine della Cattedra UNESCO, e con cui incontrare il nostro mondo con l’obiettivo di orientare lo sguardo allo sviluppo sostenibile.